Scopri il patrimonio artistico di Venezia
Tintoretto - le chiese
Tintoretto ha lasciato molte opere di straordinaria qualità e di gran interesse storico e religioso in molte chiese del suolo veneziano. Questo itinerario vi permetterà di scoprirne alcune.
Inizieremo con i dipinti del presbiterio di San Giorgio Maggiore, Gli ebrei nel deserto e l'Ultima Cena: considerate tra i suoi capolavori, queste tele permettono di approfondire molti temi della Controriforma.
Si procederà con la chiesa dei Gesuati, che oltre a essere un'architettura settecentesca di grande fascino, custodisce una Crocifissione del Tintoretto proveniente dall'antica chiesa della Visitazione.
Infine, San Trovaso. Qui si trovano un'altra Ultima Cena e uno splendido dipinto raffigurante le Tentazioni di Sant'Antonio che racconta una storia di un nobile veneziano e del suo estremo amore per la patria. 


Durata: minimo 2 ore
Biglietti: 3 € per la chiesa dei Gesuati; vaporetto (o taxi) per gli spostamenti
Costi della guida: da 225 €
Prenota ora
o chiedi informazioni
Progetto PromoGuide Venezia - a difesa del patrimonio intellettuale locale scopri di più Un regalo di compleanno speciale e originale? scopri di più Musei gratis la prima domenica del mese scopri di più