- Sito italiano

Scopri il patrimonio artistico di Venezia
Guida turistica autorizzata di Venezia
Scopri il patrimonio storico-artistico della città

Venezia autentica: passeggiata a Castello

Se state cercando un’alternativa ai soliti itinerari tra Rialto e San Marco, questa passeggiata guidata potrebbe fare al caso vostro.

Partendo da Riva degli Schiavoni, il tour vuole illustrare due luoghi assai significativi per la storia della città: l’Arsenale e la chiesa di San Pietro di Castello.  

Non si può davvero comprendere la storia di Venezia senza intuirne la potenza nautica e militare. L’Arsenale oggi è raramente visitabile all’interno, ma tutti possono ammirare la sue imponenti mura e la magnifica porta d’ingresso. Oltre alla simbologia legata alle vittorie navale, qui vedrete quattro imponenti sculture greche del VI-IV secolo a.C – gli unici originali greci conservati in Italia all’esterno- raffiguranti dei leoni, trofeo di guerra dei Veneziani dalla Grecia.  

La chiesa di San Pietro è collocata all’estremità orientale della città e si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata tra antiche case popolose, ponticelli che attraversano canali pieni di barche private, e panni stesi ad asciugare al sole. La chiesa era anticamente la cattedrale di Venezia: qui viveva il Vescovo di Olivolo prima e il patriarca di Castello poi, prima che in epoca napoleonica fosse declassata a semplice parrocchia a favore di San Marco. La sua facciata che si staglia bianchissima su un campo ancora erboso fu costruita su progetto di Andrea Palladio.
Durata: 2 ore

Prezzo (fino a 4 persone): 160 euro

Spese extra: biglietti di ingresso alla chiesa (3 euro a persona)

Consigli: la passeggiata è piacevole ma più lunga degli itinerari usuali. Si consiglia di valutare l’opzione di raggiungere il punto d’incontro in barca
Prenota ora
o chiedi informazioni
Venice Family Tours scopri di più Regala una visita guidata a Venezia scopri di più Tiepolo a Venezia - oltre il 250° anniversario scopri di più
Web-Lab - Creazione siti web