- Sito italiano

Scopri il patrimonio artistico di Venezia
Guida turistica autorizzata di Venezia
Scopri il patrimonio storico-artistico della città
Racconti e segreti sull'arte veneziana

(Altre) 10 cose da fare a Venezia con bambini - Parte 2

Ecco un elenco di altre 10 cose da fare con la Vostra famiglia mentre siete a Venezia! Da provare con e senza guida: divertitevi!


1. Un giro in gondola! C'è un altro posto al mondo dove fare un giro in gondola? No, no e no! I miei stazi preferiti sono a Campo San Barnaba e ai Santi Giovanni e Paolo. Il prezzo è fisso (80 euro per corsa, per un massimo di 6 passeggeri), a meno che non ci sia la richiesta di musica a bordo o di percorsi speciali. Un'esperienza leggermente diversa potrebbe essere quella di attraversare il Canal Grande con il traghetto-gondola... più economico, più veloce, ma è pur sempre un’esperienza autentica, visto che la gente del posto usa il traghetto molto spesso. Costa 2 euro a persona e vi porta dall'altra parte della città, pronti per esplorare qualcosa di diverso!  

2. Le Galleria dell'Accademia sono la più importante collezione di dipinti di Venezia. Può essere difficile andare da soli, poiché è un museo enorme ed espone centinaia di dipinti. Quindi questa è la mia proposta affinché i bambini si divertano imparando, e i genitori possano godere di un'esperienza museale completa: http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/a-caccia-di-animali-alle-gallerie-dellaccademia. Esistono diverse versioni di questo tour, in base all'età dei partecipanti! Se vi recate da soli, ricordate di ammirare questa lista di dipinti che i bambini trovano incredibili: La cena in casa Levi di Paolo Veronese, Il trittico dell’Aldilà di Hieronimus Bosch, Il ciclo di Sant’Orsola di Vittore Carpaccio.  

3. Un altro posto per gli amanti dell'arte è la collezione Peggy Guggenheim. Se vi sembra improbabile che i bambini apprezzino un museo d’arte contemporanea, non dimenticate mai che loro non hanno pregiudizi! Adoreranno ascoltare storie, riconoscere dettagli, dare un'occhiata alle foto di Peggy e vedere dove la famosa collezionista americana è sepolta con i suoi 14 cagnolini. Ecco il mio tour al Peggy Guggenheim, nel caso in cui desideri essere accompagnato: http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/a-caccia-di-animali-alle-gallerie-dellaccademia. preferiti dei bambini sono generalmente Alexander Calder e Jackson Pollock.  

4. Degustazione di tiramisù? Gnam! La maggior parte dei bambini è super golosa dal tiramisù locale. E, per vostra conoscenza, se i vostri bambini non sono entusiasti del caffè, c'è un posto meraviglioso che produce tiramisù senza caffè, in diversi gusti: ciliegia, pistacchio, cioccolato... tutti da provare!
5. Una lezione di veneto. Si viaggia specialmente per imparare la cultura di un luogo. L’incontro con la gente del posto è un'esperienza sempre meravigliosa. Se volete sentire parlare in veneziano o in veneto, andata al mercato di Rialto e cercate le bancherelle rette da gente del posto. Anche io ho una gran varietà di di proposte per una divertente lezione di veneziano per bambini a seconda delle età: http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/lezione-di-lingua-veneta.  

6. Creazioni di perle di vetro: alcuni laboratori sono specializzati in produzione di vetro al lume e altri organizzano seminari privati ​​per la creazione di piccoli gioielli di perle. Consiglio vivamente Marisa Convento. E credetemi, non è solo per le ragazze!  

7. Visita il mercato del pesce. Nella zona di Rialto ci sono così tante cose interessanti da fare e da vedere. Accanto al famoso ponte di Rialto e alla vista sul Canal Grande, oltre alle decine di negozi in cui comprano sia la gente del posto che i turisti, al mattino qui si svolgono gli storici mercati di pesce, frutta e verdura! Esplorarli, in combinazione con una sosta in un tipico bacaro dove gustare un drink e dei cicchetti, è senz’altro sia un'esperienza autentica!  

8. Una gita in barca attraverso il Canal Grande. Potrete avere una prospettiva più approfondita con una guida, pronta a raccontarvi storie, aneddoti e leggende: http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/lezione-di-lingua-veneta. In caso di budget ridotto, acquistate un biglietto per il vaporetto, salite sulla linea 1 e navigate lungo il Canal Grande: i vostri bambini non lo dimenticheranno!  

9. Per adolescenti o bambini curiosi, può essere interessante visitare gli “itinerari segreti” del Palazzo Ducale. La storia della fuga di Giacomo Casanova dalle celle dette Piombi fa da sfondo a questa visita, e affascina giovani e adulti. Questo speciale servizio di apertura viene venduto solo come tour di gruppo. Tenete però presente che potete farlo anche con una guida privata, ma si necessita di prenotazione anticipata! Consultate questo link per maggiori informazioni: http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/lezione-di-lingua-veneta. />
10. Se siete stati a Venezia un certo numero di volte o vi trascorrete molti giorni, potreste essere disposti a esplorare la bellissima terraferma veneziana. Campagna tranquilla interrotta dall'importante fiume Brenta, la terraferma è stata scelta come luogo preferito per le famiglie nobili e benestanti per costruire le loro seconde case e ville estive. La gigantesca Villa Pisani è probabilmente la preferita dai bambini! Non solo per la magnifica sala da ballo con affreschi di Tiepolo, l'artista europeo più rilevante del XVIII secolo, ma anche per l'enorme giardino che ha un intricato labirinto vegetale ... che è così difficile da attraversare che è impossibile non perdersi! Maggiori informazioni su http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/lezione-di-lingua-veneta. e http://www.guidedvenice.com/itinerari/bambini-a-venezia/lezione-di-lingua-veneta.   E ricordate di scrivere a info@guidedvenice.com se avete altre domande! Vi aspetto a Venezia e nella Riviera del Brenta!


 Visita a Villa Pisani per bambini
Prenota ora
o chiedi informazioni
Web-Lab - Creazione siti web