- Sito italiano

Scopri il patrimonio artistico di Venezia
Guida turistica autorizzata di Venezia
Scopri il patrimonio storico-artistico della città
Racconti e segreti sull'arte veneziana

FAQ: KIDS TOURS IN VENICE

Le mie cacce al tesoro vanno bene solo per i bambini o anche per gli adulti?
Ogni attività è stata progettata da me per essere a misura di bambino. I miei interlocutori favoriti saranno i bambini. Tuttavia non si tratta solo di giochi o indovinelli: le miei visite sono ricchissime di informazioni, quindi i genitori, per lo più ascoltando, apprenderanno. Sono sempre e comunque previsti tempi per le domande e momenti per il confronto con gli adulti. 

C’è competizione nei giochi proposti?
In alcuni contesti e in alcuni giochi (tra cui la caccia al tesoro a Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco), suggerisco un poco di sana e controllata competizione tra i partecipanti. Sarò sempre attenta che l’atmosfera si mantenga serena e positiva, facilitando l’apprendimento. Se credete che tale metodologia non incontri il favore del vostro gruppo, per cortesia fatemelo presente. 

C’è un tesoro finale nelle cacce al tesoro?
Generalmente c’è un premio finale. Si tratta di un gadget o di un tipico dolcetto veneziano. Il costo è incluso nel tour. Se desiderate sorprendere maggiormente i vostri bambini, si possono preparare regali personalizzati a costi aggiuntivi.


I genitori possono prendere parte all’attività o devono lasciare i bambini da soli?

I miei tour sono disegnati per la famiglia. I genitori non possono lasciare i bambini da soli e devono presenziare per la buona riuscita dell’attività.  

Come funziona la caccia al tesoro?
I tour nominati “cacce al tesoro” sono strutturate come giochi di ricerca. A volte ci sono degli indizi da trovare, a volte degli indovinelli da risolvere: di ogni tour ho delle versioni diverse a seconda dell’età dei bambini. Tuttavia, non è ammesso correre in città o nei musei, né da soli né con i genitori. Tutti i tour sono monitorati nella lunghezza, così da permettere ai partecipanti di concludere il gioco nel tempo prenotato.  

Quale è la filosofia della mia attività per bambini?
I miei tour per bambini sono il risultato da una più che decennale esperienza nel campo della didattica dell’arte e nei musei, a Venezia e in Italia. Io credo fermamente che l’esperienza sul campo sia uno strumento molto efficace nell’apprendimento. Credo anche che le emozioni veicolino messaggi importanti e quindi possano essere stimolate per favorire la curiosità e la conoscenza, favorendo i processi cognitivi. Le attività proposte in questo sito sono state tutte preventivamente studiate per essere certi che i bambini abbiano un’esperienza piacevole e divertente nella scoperta dalla città di Venezia.

Prenota ora
o chiedi informazioni
Web-Lab - Creazione siti web